cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 21:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pnrr, premiato il Parco di Pinocchio: sarà restaurato il sito di Collodi

Immagine di repertorio - IPA/Fotogramma
Immagine di repertorio - IPA/Fotogramma
26 giugno 2022 | 08.21
LETTURA: 1 minuti

Il Pnrr premia i progetti di restauro conservativo e potenziamento del giardino storico di Villa Garzoni e del Parco di Pinocchio a Collodi, frazione del comune di Pescia (Pistoia), con un finanziamento di 4 milioni di euro. Lo annuncia il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e della società Villa e Giardino Garzoni, Pier Francesco Bernacchi. "Si tratta di due progetti volti allo sviluppo, salvaguardia e restauro dei due monumenti".

Lo Storico Giardino Garzoni e il Parco di Pinocchio sono i due poli principali del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, progetto della Fondazione Collodi che ha ricongiunto i due siti principali legati allo scrittore e giornalista Carlo 'Collodi' Lorenzini e al suo capolavoro letterario "Le avventure di Pinocchio".

Gli investimenti del Ministero della Cultura finanziati dall'Unione europea finanziano i due progetti elaborati al cento per cento, rispettivamente, per un importo di 2 milioni di euro al giardino Garzoni (monumento nazionale) e per un importo di 1 milione e 994 mila 995 euro al Parco monumentale di Pinocchio, due luoghi della cultura riconosciuti e tutelati dal ministero e dalla sovrintendenza alle Belle Arti.

L'attuazione dei lavori, a partire dall'autunno, "richiederà la chiusura per alcuni mesi dei due poli culturali - spiega Bernacchi - i quali il prossimo anno saranno pronti per mostrarsi nel pieno del loro ritrovato splendore. Il Pnrr è stata per noi una eccezionale opportunità che abbiamo saputo cogliere e sviluppare, impegnando per mesi le migliori risorse umane e professionali nella elaborazione di due progetti di qualità". A coordinare il progetto del Giardino Garzoni è stata la professoressa/architetto Maria Adriana Giusti. A coordinare il progetto del Parco di Pinocchio l'architetto Giuseppe Lunardini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza