Il ministro della Salute si è così espresso riguardo le Linee guida pubblicate con il Mur per iniziative del piano complementare del Pnrr.
"Mai come in questo momento abbiamo avuto consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione, per avvicinare l’assistenza sanitaria ai cittadini". A rilevarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, riguardo le Linee guida pubblicate con il Mur per iniziative del piano complementare del Pnrr. "Miriamo a potenziare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, mettendo in rete le nostre migliori competenze" ha sottolineato Speranza. Oggi stiamo ancora vivendo una fase difficile. La diffusione della variante Omicron" di Sars-CoV-2 "sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari in tutto il mondo. Per questa ragione dobbiamo continuare a investire tutte le energie possibili sulla campagna di vaccinazione. I vaccini ci hanno reso più forti, hanno salvato migliaia di vite e permesso ai Paesi di far ripartire le loro economie. Dobbiamo insistere in questa direzione, senza alcuna ambiguità".
La campagna di vaccinazione globale è lo strumento fondamentale per combattere questo virus. Perciò è vitale investire in una politica di donazione che possa favorire i Paesi con un basso tasso di vaccinazione. Abbiamo donato 50 milioni di dosi finora, ma dobbiamo fare un ulteriore sforzo e dobbiamo aumentare l'accesso equo a vaccini, terapie e strumenti diagnostici, fornendo una cornice per lo sviluppo della produzione e per una distribuzione equa. Covid ha messo in luce una verità, che è sotto gli occhi di tutti: abbiamo realizzato che nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro".