Martedì 5 luglio, presso Palazzo Vistarino a Pavia, è in programma il convegno di apertura del corso di Alta Formazione "La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)". Il corso, organizzato dall’Area di Etica pubblica dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia, promosso dalla Provincia e dalla Prefettura di Pavia e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, si apre con la giornata di lavoro dedicata al tema "Etica, diritto e legalità: trasparenza e conflitto di interessi a partire dal Pnrr".
L’iniziativa è dedicata e aperta ai tutti i sindaci dei comuni della Provincia di Pavia. L’inizio del corso è previsto alle ore 8,30 con la registrazione dei partecipanti e alle ore 9,00 con l’inizio dei lavori.
La giornata si sviluppa in due momenti distinti: la mattinata, dopo i saluti istituzionali che prevedono tra gli altri gli interventi del presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, e del prefetto di Pavia, Paola Mannella, i lavori prevedono la relazione "Trasparenza e conflitto di interesse nelle e per le Istituzioni: valori antichi nel nuovo quadro normativo" del professore Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant'Anna), coordinatore scientifico del Corso. Segue l’intervento di Paolo Evangelista (procuratore regionale Corte dei Conti – Regione Lombardia) intitolata "La responsabilità amministrativo-contabile degli Amministratori e/o Dirigenti di Enti territoriali nella gestione dei fondi del Pnrr", a cui farà seguito quella del professore Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna) "Trasparenza come contenimento del conflitto di interessi: la prassi costituzionale e amministrativa".
Dopo un primo momento di discussione il professore Fabio Fasani (Università di Pavia) discuterà de "La rilevanza penale del conflitto di interessi". La mattina si chiuderà quindi con i saluti conclusivi di Giuseppe Busia (Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione).
Il pomeriggio prevede una serie di attività formative con la partecipazione diretta degli iscritti con tre differenti laboratori così suddivisi: Imparzialità e assegnazione incarichi; Conflitto d’interesse e abuso d’ufficio e Trasparenza come pratica di anticorruzione.
Le altre giornate formative
La partecipazione al corso prevede l’iscrizione che può essere effettuata anche la mattina del convegno di apertura. Il percorso formativo è accreditato come Corso di Alta Formazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e prevede il rilascio di 2 Cfu per i partecipanti. Il corso, oltre al primo incontro del 5 luglio, prevede altre tre giornate formative, che si svolgeranno a partire dal mese di settembre.