La Guardia di Finanza riveste "un ruolo di primaria importanza nella governava e nel controllo" del Pnrr, con compiti di "controllo preventivo e repressivo". Così il comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana intervenendo in apertura della plenaria della Gdf, osservando che il piano Ue "si sta profilando in tutta la sua complessità".
Il coinvolgimento delle Fiamme Gialle "in fase anticipata è inedito" e "nella strategia anti frode è unicum in ambito Ue", sottolinea Zafarana, spiegando che l’obiettivo "è impedite prima che le frodi siano portate a compimento", per impedire illeciti e perché "mancheremmo di conseguire i preziosi obiettivi di crescita" di cui paese ha bisogno. Accanto ad un ruolo preventivo sarà poi altrettanto importante il ruolo di "repressione" affidato alla Gdf nel quadro dei progetti del Pnrr.
"La prevenzione e il contrasto delle frodi sono sfide che ci vedranno impregnati nei mesi a venire. Noi continueremo a fare la nostra parte", conclude il comandante generale della Gdf.