Forma Camera, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, insieme alle società Impatta, Ecoter tech e Ixl center, organizza il corso in Innovation management - Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale. Obiettivo del corso, spiegano i due player, è di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, un professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato. L’attività formativa, di 77 ore complessive, è strutturata con differenti metodologie didattiche, in grado di fornire al personale amministrativo e dirigenziale gli strumenti essenziali per operare in ambito 4.0.
Davide D'Arcangelo, vice presidente di Impatta, sottolinea che "per lo sviluppo del paese tramite i fondi del Pnrr è di cruciale importanza portare gli strumenti dell'innovazione, ma non basta: servono nuove capacità e competenze perché la rivoluzione degli enti locali sia efficace e capillare". Per Stefano Di Palma (Ecoter) "le Pa e gli enti pubblici territoriali in particolare sono stati investiti con il Pnrr di grandissime responsabilità nei processi di riforma e di innovazione per lo sviluppo. Processi - osserva- che richiedono un approccio multidisciplinare e competenze in campi molto diversi: innovazione digitale, new green deal ma anche competenze amministrative, conoscenza delle procedure della Pa, governance multilivello, partenariati pubblico privati, erogazione di servizi in associazione tra Comuni".
"Questo è il quadro che definisce la necessità di un 'Public Innovation Manager': l’innovazione -afferma ancora Di Palma- deve essere correttamente calata nelle realtà locali. Se enti più grandi potranno in futuro investire uno o più dirigenti di queste funzioni o potranno assumere un consulente con le competenze su citate, gli enti di minore dimensione dovranno gestire in maniera condivisa figure professionali competenti ed esperte".