La misura rientra tra le azioni del PNRR sulla proprietà industriale
Si sono conclusi i lavori della Commissione di valutazione del bando Proof of Concept (Poc) del 28 luglio 2022, emanato dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse Pnrr, con l’approvazione della graduatoria dei Programmi di valorizzazione ritenuti ammissibili. Lo comunica il Mimit spiegando che la Commissione, formata da rappresentanti della DGTPI-UIBM, del soggetto gestore e di Netval, ha esaminato i 37 programmi presentati e ammesso al finanziamento 26 (che assorbono interamente gli 8,5 milioni di euro di risorse Pnrr previsti dal bando, incrementati di 381 mila euro di ulteriori risorse Pnrr e di 2 milioni di euro di risorse nazionali), per un totale di 10,8 milioni di euro di investimento.
Nella valutazione è stata rispettata la riserva prevista dal bando in favore delle iniziative del Mezzogiorno: i programmi finanziati infatti coinvolgono 33 università, 3 enti pubblici di ricerca e 7 Irccs, distribuiti 13 nelle regioni settentrionali, 13 nel centro Italia e 17 nel Mezzogiorno.
I Programmi finanziati consentiranno la valorizzazione di ben 195 brevetti che favoriranno l’innalzamento del livello tecnologico e di innovazione del sistema produttivo nazionale e che contribuiranno a raggiungere il target, entro il 2025, previsto dal Pnrr. La graduatoria dei programmi ammissibili è consultabile sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Mimit.