cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parte il progetto Terabit di Infn, entro il 2025 connessione superveloce per i dati della ricerca

(Fotolia)
(Fotolia)
15 marzo 2023 | 07.05
LETTURA: 1 minuti

E' tutto pronto per il lancio di Terabit, il progetto finanziato dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 4 coordinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Gestito da Infn-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ogs-Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Consortium Garr e Cineca, l'obiettivo di Terabit sarà quello di realizzare entro il 2025 un’infrastruttura digitale ad altissime prestazioni su cui far viaggiare i dati della ricerca italiana.

L'Infn spiega che Terabit è un progetto strategico per l’Italia perché realizzerà una connessione superveloce a favore di tutta la comunità scientifica nazionale, eliminando differenze nella capacità di accesso al calcolo ad alte prestazioni e aumentando le possibilità, per tutti i ricercatori e le ricercatrici italiane di collaborare e competere ai massimi livelli in Europa e nel mondo indipendentemente dalla posizione geografica.

L’infrastruttura basata su fibra ottica dedicata di ultima generazione, altamente affidabile e collegata con tutto il territorio nazionale e il resto del mondo permetterà infatti di scambiare dati alla velocità del terabit (1000 miliardi di bit) al secondo. Il progetto sarà lanciato domani presso la sala “Giorgio Pisano” della sede L'Unione Sarda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza