cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aprilia RSV4 X ex3ma, aerodinamica effetto suolo

Aprilia RSV4 X ex3ma, aerodinamica effetto suolo
23 settembre 2024 | 17.10
LETTURA: 1 minuti

Aprilia RSV4 X ex3ma è la massima espressione tecnologica della Casa di Noale.

Rappresenta il quarto atto di un progetto unico iniziato nel 2019 con il lancio della RSV4 X e della Tuono X e proseguito poi nel 2022 con la RSV4 X Trenta. L’Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta il massimo, in termini di prestazioni e tecnologia, di un modello in vendita al pubblico.

La sua estetica non lascia dubbi su quanto i tecnici Aprilia abbiano cercato soluzioni aerodinamiche avanzate, pur non discostandosi dal design originale della RSV4.

La carena è stata così modellata nelle fiancate al fine di permettere di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e le scocche, quando la moto è in piega, aumentandone la stabilità.

L’intero pacchetto aerodinamico di derivazione MotoGP comprende:

• ala anteriore di nuova concezione

• under wings, “cucchiaio” posizionato sotto il forcellone

• cornering wings, ali posizionate nella zona bassa del parafango anteriore.

L’intera carenatura è in fibra di carbonio.

APRILIA RSV4 X ex3ma, livrea commemorativa

La speciale livrea “Perla Nera” è un chiaro omaggio a una delle moto più belle del motorsport, la RS 250 con la quale Max Biaggi vinse tre campionati mondali consecutivi dal 1994 al 1996 nella classe 250.

L’Aprilia RSV4 X ex3ma ha una potenza di 230 cavalli a 13.500 giri al minuto. L’impianto di scarico è realizzato da SC Project e si caratterizza per i collettori in titanio e il doppio terminale di scarico.

Max Biaggi ha partecipato allo sviluppo in pista della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un po’ come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza