cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 09:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raid in Siria, pasdaran morti e accuse a Israele. Ira di Raisi: "Attacco non resterà senza risposta"

Il presidente iraniano: "Crimini commessi dal regime sionista usurpatore, altra macchia su dossier nero"

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi - Fotogramma /Ipa
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi - Fotogramma /Ipa
21 gennaio 2024 | 08.47
LETTURA: 2 minuti

L'attacco aereo in Siria, a Damasco, attribuito a Israele e che ieri ha ucciso anche 5 alti comandanti del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica "non resterà senza risposta". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa iraniana 'Mehr' è il presidente iraniano Ebrahim Raisi.

"I recenti crimini commessi dal regime sionista usurpatore, che violando tutti i trattati internazionali e i principi umani, con l'appoggio di paesi dominanti e, soprattutto, degli Stati Uniti e del silenzio della comunità internazionale, sono un'altra macchia per il dossier nero di tutti quelli che si richiamano al rispetto dei diritti umani", sottolinea.

Accuse a Israele per l'attacco, Iran chiede reazione della comunità internazionale

L'Iran accusa quindi Israele dell'attacco aereo e annuncia che "si riserva il diritto di rispondere al momento e nel luogo appropriato". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa iraniana 'Irna', è il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, dopo il raid. "È opportuno che i governi, le organizzazioni regionali e internazionali, compreso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, abbiano una reazione esplicita all'aggressione, alle azioni terroristiche e criminali del regime sionista e lo condannino con forza", sottolinea ancora Kanani.

Il raid: almeno 12 vittime, 5 pasdaran morti

E' salito a 12 morti, tra i quali cinque ufficiali dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasdaran iraniani), il bilancio del bombardamento di ieri a Damasco. Lo riferisce sul suo sito web l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito e fonti nel Paese arabo. Il raid ha distrutto un palazzo di quattro piani nel quartiere di Mezzeh dove, secondo l'Osservatorio, era in corso "una riunione di leader filo-iraniani". Poi la conferma della morte dei 5 pasdaran.

Secondo l'Osservatorio, l'esplosione ha completamente distrutto il palazzo di quattro piani. Nessun commento per ora da parte israeliana. "Non commentiamo notizie estere", hanno detto alla Cnn dalle forze israeliane (Idf).

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza