cerca CERCA
Lunedì 18 Novembre 2024
Aggiornato: 04:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blinken a sorpresa in Ucraina. Zelensky: "Ci servono i Patriot per Kharkiv"

Il segretario di Stato Usa: "Momento difficile ma stanno arrivando aiuti". Mosca: "Intercettati 25 missili Kiev su Belgorod". Treno merci deragliato colpito da drone

Stretta di mano tra Blinken e Zelensky - (Afp)
Stretta di mano tra Blinken e Zelensky - (Afp)
14 maggio 2024 | 08.03
LETTURA: 3 minuti

Il segretario di Stato americano Antony Blinken a sorpresa oggi a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel pieno dell'offensiva che la Russia ha lanciato contro Kharkiv.

"E' un momento difficile" per l'Ucraina, ma gli aiuti degli Stati Uniti "stanno arrivando", ha assicurato Blinken. "Alcuni sono già arrivati e altri ne arriveranno e faranno la vera differenza sul campo di battaglia contro l'aggressione russa in corso", ha detto.

Zelensky ha parlato di un "periodo duro" per i "combattenti" ucraini, specialmente nell'est del Paese. Il presidente ucraino ha poi ringraziato il segretario di Stato Usa per il "pacchetto cruciale" di aiuti che il Congresso americano ha approvato il mese scorso dopo tanti rinvii e ha evidenziato le esigenze immediate. "Oggi abbiamo veramente bisogno di due sistemi Patriot per Kharkiv, per la regione di Kharkiv, perché ci sono persone sotto attacco. Civili, combattenti, tutto sono sotto i missili russi".

Putin in Cina giovedì e venerdì

Dal canto suo il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Cina su invito del presidente cinese Xi Jinping giovedì e venerdì prossimi. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dalle agenzie russe, secondo cui, "su invito di Xi, Putin effettuerà una visita di stato nella Repubblica popolare cinese il 16 e 17 maggio come suo primo viaggio all'estero dopo il suo insediamento" avvenuto martedì scorso.

Anche la portavoce della diplomazia cinese, Hua Chunying, ha confermato che la "visita di Stato" è prevista per giovedì e venerdì prossimi. Putin era stato l'ultima volta in Cina nell'ottobre dello scorso anno.

Secondo il Cremlino, riportano i media russi, dopo i colloqui Putin e Xi dovrebbero firmare una dichiarazione congiunta e una serie di documenti bilaterali.

Russia, media: treno merci deragliato colpito da un drone

Intanto il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi di aver abbattuto 25 missili ucraini sulla regione di confine di Belgorod. Lo riferisce la Tass. Domenica, 19 persone erano rimaste uccise in un attacco attribuito da Mosca a Kiev contro un edificio residenziale di Belgorod.

Sarebbe invece stato colpito da un drone il treno merci russo deragliato la notte scorsa alla stazione di Kotluban, nella regione di Volograd. Secondo il canale Telegram Baza, citato da Ukrainska Pravda, dopo l'attacco due vagoni cisterna hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale nove vagoni sono deragliati. Nel dare notizia dell'incidente questa mattina, la Tass aveva parlato dell'intervento di "persone non autorizzate" che avevano causato il deragliamento.

"Oggi, a causa dell'interferenza di persone non autorizzate" a gestire "il funzionamento del trasporto ferroviario", presso la stazione di Kotluban della Ferrovia del Volga, i vagoni di un treno merci sono deragliati. "Secondo le prime informazioni, non ci sono stati feriti. Attualmente il traffico ferroviario nell'area della stazione è sospeso e si prevede un ritardo dei treni passeggeri", si leggeva nel comunicato.

Mosca: conquistato villaggio Buhruvatka in regione Kharkiv

L'esercito russo ha affermato di aver preso il controllo del villaggio di Buhruvatka, nell'oblast ucraino di Kharkiv. Buhruvatka si trova circa 60 chilometri a nord-est di Kharkiv.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza