Il ministro dell'Economia alla Camera: "Sarebbe il caso di cominciare a parlare di quello che è il trend demografico del Paese"
"Parliamo molto spesso in questa Aula di pensioni, sarebbe il caso di cominciare a parlare di quello che è il trend demografico del Paese: nessun sistema pensionistico è sostenibile in un quadro demografico come quello attuale". Sono le parole dl ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, rispondendo in question time sulla prospettata riforma del sistema pensionistico e sulla proroga degli istituti di pensionamento anticipato attualmente vigenti.
"Attualmente da parte mia non c'è nessuna intenzione di rinnegare la giusta aspettativa di pensionamento anticipato: quello che è stato fatto nell'ultima legge di Bilancio era quello che era possibile relativamente al quadro di finanza pubblica particolarmente complesso", aggiunge.
"Posso garantire che il taglio del cuneo contributivo è la prima priorità e sarà assolutamente confermato e non intendo mettere assolutamente in discussione una sorta di sorta di 'trade off' tra questo e le spese per la difesa che saranno gestite esattamente all'interno del quadro delle deroghe", afferma ancora.