cerca CERCA
Domenica 17 Novembre 2024
Aggiornato: 11:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Imu sulla prima casa si paga, ecco quando

Alcune categorie di abitazione non sono esentate

Un'immagine che fa riferimento alle tasse sulla casa
Un'immagine che fa riferimento alle tasse sulla casa
27 aprile 2024 | 06.53
LETTURA: 1 minuti

Non si è tenuti al pagamento dell'Imu sulla prima casa, a patto che questa non rientri, sulla base della classificazione catastale, nella categoria A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) o A/9 (castelli, palazzi di pregi artistici e storici). Per tutte le altre categorie, invece, l'Imu non è dovuta.

Tuttavia, il contribuente con una sola casa di proprietà e non appartenente alle categorie 'lusso' può ritrovarsi a dover pagare l'imposta.

Per scoprire perché occorre fare chiarezza sul concetto di abitazione principale e Imu, come spiega Money.it.

La definizione è contenuta all'articolo 1, comma 741, lettera b) della legge di Bilancio 2020, la n. 160/2019, con la quale è stata istituita la nuova imposta unica sulla casa:

"per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente".

Per non pagare l'Imu occorre che coesistano le seguenti condizioni: l'immobile è l'unica unità immobiliare di proprietà del soggetto; questo è la sede della residenza anagrafica del possessore e del suo nucleo familiare; deve essere la dimora abituale, in cui quindi il possessore e il suo nucleo familiare vivono per la maggior parte dell'anno.

Se, ad esempio, il proprietario di una casa nel Comune di Torino vive in affitto in un'altra città per lavoro - spostando quindi la residenza e dimora abituale - non avrà diritto all'esenzione e deve pagare l'Imu sulla casa di Torino, anche se è prima e unica casa di proprietà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza