il ministero guidato da Urso ospita le aziende lariane, la rassegna fino all'11 ottobre
Il Lago di Como protagonista a Roma in un’esposizione che celebra il saper fare delle imprese lariane. Da oggi, e fino all’11 ottobre, Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ospita la mostra 'Made in Lago di Como: le fiere celebrano l’eccellenza manifatturiera', iniziativa per promuovere le produzioni che caratterizzano le province di Como e di Lecco. L’evento nasce dall’accordo tra l’Associazione Esposizione e Fiere italiane (Aefi) e il Mimit che ha messo a disposizione il salone di ingresso della propria sede, trasformandolo in una vetrina per le principali manifestazioni fieristiche italiane.
L’obiettivo dell’iniziativa è sottolineare il ruolo strategico delle fiere come vetrina privilegiata per l’Italia del fare. La mostra offre una sintesi delle principali manifestazioni fieristiche che caratterizzano il territorio lariano, promosse da Villa Erba e Lario fiere. I visitatori potranno immergersi in un percorso espositivo organizzato in aree tematiche, ognuna delle quali sarà dedicata ai settori più rappresentativi dell’economia delle due province.
Tra gli elementi di spicco che mettono in luce la capacità delle imprese lariane di coniugare tradizione artigianale e innovazione tecnologica: una selezione di oggetti di design provenienti dalle aziende del distretto del mobile della Brianza, due Moto Guzzi, simbolo dell’eccellenza meccanica lecchese, tessuti di pregio e costumi di scena del Teatro alla Scala realizzati da aziende comasche, modelli di imbarcazioni all’avanguardia e produzioni ad alto contenuto tecnologico.
Oltre a promuovere le eccellenze del territorio, l’evento si propone come una piattaforma di dialogo e confronto tra mondo politico, istituzionale e imprenditoriale. All’interno di Palazzo Piacentini saranno infatti organizzate presentazioni, approfondimenti tematici e incontri istituzionali con l’obiettivo di creare nuove sinergie e opportunità di sviluppo economico per le imprese lariane. Per il capo di gabinetto del ministero, Federico Eichberg, il lago di Como "richiama un luogo meraviglioso, dall’aspetto iconico. Esalta il territorio e il saper dare vita grazie all’intelligenza delle mani".
Per Fabio Dadati, presidente della Fondazione Lariofiere e membro di Giunta Cciaa Como-Lecco, intervenuto durante l’inaugurazione della mostra "il territorio lariano è ricchissimo di intraprendenza industriali e artigiani di vari settori che oggi esponiamo qui. Principalmente la meccanica, infatti vediamo la Moto Guzzi, ma anche i tessuti, e vediamo l'azienda Taroni che produce abiti per i grandi film hollywoodiani. Poi c'è la produzione di barche, l'elettronica. E' un territorio che dà un grande sostegno al Pil nazionale. Le due province fanno poco più di un milione di abitanti ma facciamo tantissimo, in più c'è il turismo. Quest'anno abbiamo rinunciato ad andare a Venezia al festival del cinema, stavolta siamo voluti venire qui al ministero. Essere qui per migliorare le relazioni istituzionali è davvero importante".
Secondo Pietro Piccinetti, consigliere Associazione Esposizione e Fiere italiane (Aefi), grazie all’accordo firmato un col Mimit per portare le vere eccellenze italiane all'internazionalizzazione, la nostra realtà costituisce oramai una vera piattaforma industriale, portiamo nel mondo il Made in Italy e cerchiamo di aprire nuovi mercati. Siamo secondi in Europa e quarti nel mondo come metri quadrati venduti e come volume di business. Generiamo 25 miliardi di indotto, siamo una potenza. Ringraziamo Mimit, il ministro Urso e il suo capo di gabinetto per averci ospitato. Oggi è molto emozionante vedere qui esposti prodotti di inventiva e produzione, dalle barche alle moto. Questo è il vero Made in Italy, che a volte è più conosciuto all'estero che in Italia".