cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 11:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vittorio Sgarbi apre GEOgrafie Festival a Monfalcone con lezione su Raffaello

Fino a domenica la rassegna, tra gli ospiti Mario Tozzi, Vittorino Andreoli, Francesca Michielin, Marianna Aprile, Carlo Lucarelli

 - Massimo Sestin
- Massimo Sestin
29 marzo 2022 | 13.58
LETTURA: 1 minuti

Con la lezione di Vittorio Sgarbi dedicata a Raffaello e alle "geografie della bellezza" si apre domani, mercoledì 30 marzo, la quarta edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, il cartellone che esplora i paesaggi geografici e umani, le rotte reali, mentali e virtuali del nostro tempo. Alle ore 17.30 in piazza della Repubblica il critico e storico dell'arte traccerà il ritratto dell'uomo e dell'artista Raffaello Sanzio.

"Raffaello - spiega Sgarbi - è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino. Lui è tutto: nessuno è 'più tutto' di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti".

Monfalcone GEOgrafie taglia così il traguardo della 4/a edizione, promossa dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge. All'inaugurazione domani anche il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Sul palcoscenico del Festival, fino a domenica prossima, di alterneranno fra gli altri Mario Tozzi, Vittorino Andreoli, Francesca Michielin, Marianna Aprile, Carlo Lucarelli, Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, Elio Ciol, Enrico Galiano, Federica Manzon, Luca Beatrice e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel documentario di Sergio Naitza "L'isola di Medea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza