cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

"L'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero"

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi
21 novembre 2024 | 14.52
LETTURA: 1 minuti

"Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. È un percorso che in qualche modo toglie materia all'opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale". Così Vittorio Sgarbi commenta all'Adnkronos il record stabilito dall'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, "Comedian" (una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo), venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari.

"Questo nuovo record legittima il pensiero che Cattelan si muove in termini diversi da quelli della tradizione figurativa fin qui concepita. E questa è la novità: indicare una strada nuova alla creatività, che è appunto un fatto spirituale", aggiunge Sgarbi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza