Il riconoscimento alla terza edizione è istituito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Pordenonelegge
Va allo scrittore Marco Balzano la terza edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia 'Il racconto dei luoghi e del tempo', istituito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Pordenonelegge. L'annuncio è stato dato oggi a Trieste dalla giuria del permio composta dai curatori di Pordenonelegge, dall'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli e guidata dal presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga.
"Marco Balzano – ha sottolineato il presidente Fedriga – è uno scrittore sensibile al legame tra un luogo e l'anima delle persone. Il Premio Letterario Friuli Venezia Giulia è stato concepito come riconoscimento annuale capace di promuovere le eccellenze culturali regionali attraverso l’opera letteraria di autori di riferimento del nostro tempo".
"Con Marco Balzano - ha osservato poi l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli - andremo in Carnia, alla scoperta della nostra montagna che conserva ancora intatte le tradizioni di un tempo". "Fondazione Pordenonelegge - ha spiegato il presidente Michelangelo Agrusti - ha subito sostenuto la visione di un Premio che integra la promozione culturale e quella del territorio, perché l’autore premiato si impegna a scrivere un racconto lungo legato alle specificità storiche, artistiche e identitarie del Friuli Venezia Giulia, contribuendo così a illuminare le peculiarità dei luoghi e l’impronta della storia antica o recente".
Marco Balzano riceverà il Premio Letterario Friuli Venezia Giulia 'Il racconto dei luoghi e del tempo' in occasione della 23esima edizione di Pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori, sabato 17 settembre, alle ore 11, a Palazzo Gregoris - Spazio San Giorgio. Nell'occasione lo scrittore presenterà il racconto inedito dedicato alla Carnia "L'estate della neve", e sempre a Pordenonelegge presenterà in anteprima il nuovo libro "Cosa c'entra la felicità", in uscita per Feltrinelli il 20 settembre.