cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 07:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università, scontro tra studenti di destra e collettivi alla Sapienza di Roma

E' accaduto davanti alla facoltà di Giurisprudenza

Un momento di tensione alla Sapienza
Un momento di tensione alla Sapienza
20 novembre 2024 | 18.49
LETTURA: 1 minuti

Scontro tra studenti all'Università 'La Sapienza' di Roma. A quanto apprende l'Adnkronos, un gruppo di studenti di destra è andato nel pomeriggio davanti alla facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo, intonando cori. A quel punto alcuni esponenti dei collettivi sono usciti dalla facoltà e c'è stato uno scontro tra i due gruppi.

"Questo pomeriggio, durante lo svolgimento delle elezioni universitarie all’Università La Sapienza di Roma, i ragazzi di Azione Universitaria sono stati vittime di una vile aggressione da parte di gruppi di collettivi di sinistra. Gli aggressori, composti per la maggior parte da non studenti dell’ateneo, hanno deliberatamente provocato i nostri ragazzi sia verbalmente che fisicamente", afferma Francesco Todde, presidente di Gioventù Nazionale Roma.

"Questi atti di violenza e intimidazione sono inaccettabili - aggiunge - rappresentano un grave attacco non solo alla libertà di espressione e di partecipazione democratica, ma anche alla serenità della vita accademica. Non è tollerabile che un’università, luogo per eccellenza di confronto e dialogo civile, venga trasformata in un teatro di aggressioni e sopraffazioni".

"La Sapienza e la sua rettrice continuano a legittimare la presenza dei fascisti nelle nostre sedi: in corteo abbiamo cacciato i fascisti dal nostro ateneo" scrive su Instagram 'Cambiare Rotta Roma' postando il video in cui si urlano cori: "Fuori i fascisti dall'università".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza