Sommozzatori dei vigili del fuoco a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano. Operazioni di soccorso difficili per le forti correnti
Incidente sul lavoro questa mattina a Vaprio d'Adda (Milano), dove un operaio è precipitato nel fiume Adda. L'uomo, un italiano di 58 anni della Italgen, stava lavorando su un canale scolmatore dell'A4 all'altezza di Vaprio d'Adda quando è precipitato.
Questa mattina i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno effettuato diverse immersioni nei pressi dello sbarramento della diga di Concesa nell'ambito delle operazioni di ricerca dell'operaio disperso nel fiume Adda. Purtroppo, a causa della portata attuale del fiume, le operazioni di soccorso possono essere condotte solo in superficie.
I vigili del fuoco del soccorso acquatico dei comandi di Milano e Bergamo stanno impiegando gommoni da rafting per perlustrare le sponde del fiume. Inoltre, il supporto dall'alto è garantito dagli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R., i quali utilizzano droni per ispezionare l'alveo del fiume. Le attività di ricerca continueranno fino al tramonto di oggi, salvo eventuali variazioni dovute a condizioni meteorologiche avverse o per motivi di sicurezza. Durante la notte, le operazioni di soccorso verranno sospese per garantire la sicurezza degli operatori.
L’operaio stava lavorando in prossimità dello specchio d’acqua e per causa ancora sconosciute è caduto in acqua da pochi metri. Per via dell’attrezzatura indossata non è riuscito a mantenere il galleggiamento.