cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tempesta Boris si muove verso l'Italia, rischio nubifragi: previsioni meteo

Il quadro meteorologico subirà un netto e graduale deterioramento su gran parte delle regioni del Centro, del Sud e su alcuni tratti del Nordest

Maltempo a Milano - (Fotogramma)
Maltempo a Milano - (Fotogramma)
17 settembre 2024 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

La tempesta Boris, che in questi ultimi giorni ha letteralmente flagellato alcuni Stati dell'Europa centro-orientale, inizia a muoversi verso l'Italia. Già dalle prossime ore inizierà a far sentire i suoi minacciosi effetti colpendo molte regioni, dove è attesa una fase di intenso maltempo accompagnata da abbondante pioggia e dal rischio di nubifragi.

Il quadro meteorologico subirà un netto e graduale deterioramento su gran parte delle regioni del Centro, del Sud e su alcuni tratti del Nordest. Piogge e locali temporali colpiranno in forma molto irregolare inizialmente anche il versante tirrenico, come il Lazio, la Campania e la Calabria, per poi concentrarsi, con il passare delle ore, soprattutto sul lato opposto, quello adriatico. Piovaschi potranno interessare in forma molto irregolare il Nordovest dove il cielo sarà spesso coperto, asciutto sul resto del Settentrione sottolinea iLMeteo.it.

Le condizioni atmosferiche si complicheranno ulteriormente nel pomeriggio/sera, quando forti precipitazioni interesseranno la Romagna, la dorsale appenninica tosco-emiliana e gran parte del comparto adriatico del Centro-Sud, con maggiore enfasi sulle Marche. Su queste zone, le intense piogge e i probabili nubifragi aumenteranno il rischio di problemi a carattere idrogeologico.

La massima allerta al momento è dunque sulla riviera tra Romagna e Marche e, stante la ventilazione piuttosto sostenuta, anche su tutto il versante adriatico dell’Appennino settentrionale. Questa situazione, purtroppo, è prevista persistere fino a giovedì 19 con gli ultimi fenomeni più blandi venerdì; il weekend dovrebbe essere poi più soleggiato ed asciutto.

Oggi, martedì 17 settembre - Al Nord: rovesci anche forti in Emilia Romagna, più sole altrove. Al Centro: fortemente instabile con piogge e temporali sparsi. Al Sud: temporali e piogge sparse.

Domani, mercoledì 18 settembre - Al Nord, maltempo in Emilia Romagna, poi basso Veneto e bassa Lombardia. Al Centro: diffusa instabilità con maltempo specie sulle adriatiche. Al Sud: instabile con rovesci.

Giovedì 19 settembre - Al Nord, maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco.

TENDENZA: miglioramento con maggiore stabilità atmosferica da venerdì e soprattutto nel corso del weekend.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza